Sacchetti e contenitori con ‘UHF RFID’
Per la raccolta dei sacchi e lo svuotamento dei contenitori identificati da un’etichetta ‘RFId UHF’, invece, la lettura viene effettuata automaticamente a bordo del veicolo, dove è installata un’antenna collegata al dispositivo di localizzazione.
Data la varietà dei contenitori da individuare, si propone di installare l’antenna sulla fiancata del veicolo, in prossimità della bocca di smaltimento. In questo modo è sufficiente che l’operatore passi vicino all’antenna con il sacco o il contenitore raccolto da svuotare, permettendo all’antenna di leggere il codice dell’etichetta ed identificare il contenitore.
In alternativa, l’antenna può essere installata nella parte superiore del montacontenitori, in modo da leggere l’etichetta solo quando il contenitore è in alto, in fase di svuotamento. In questa modalità la lettura dei codici avviene contemporaneamente allo svuotamento, e garantisce quindi che i codici letti corrispondano effettivamente ai contenitori svuotati, ma è efficace solo quando il veicolo preleva esclusivamente i contenitori da svuotare, mentre è non appropriato quando si effettuano attività di raccolta di sacchi misti e di svuotamento di contenitori.
Le letture dei codici, che includono sempre anche informazioni su nome utente, data, ora e posizione del dispositivo, vengono inviate in tempo reale alla piattaforma WAYWeb, dove sono immediatamente disponibili per la visualizzazione e altre elaborazioni.
Attraverso la lettura dei tag RFId alloggiati nei contenitori/sacchetti, e collegati ai dati identificativi dell’utente, sarà possibile effettuare analisi dettagliate relative al comportamento dell’utente.
L’insieme delle informazioni legate alla certificazione di un servizio di riscossione costituirà poi, nello specifico verbale, il “libretto di servizio”, che consente la verifica del servizio anche da parte di soggetti terzi.
Tutte le informazioni di recapito raccolte dai dispositivi in campo vengono acquisite e centralizzate nel sistema centrale, e da questo arricchite e correlate utilizzando le informazioni personali disponibili, rendendole nuovamente disponibili (con gli opportuni livelli di segmentazione e pubblicabilità) sui vari percorsi di diffusione percorsi canali disponibili (portale, call center, ecc.).