Sistema di controllo stradale dell’angolo cieco
L’angolo cieco di un mezzo è quella zona attorno al veicolo che non è visibile al conducente, né attraverso i finestrini né mediante gli specchietti retrovisori. Un’area inaccessibile al campo visivo del conducente che varia a seconda della sagoma, della costruzione del veicolo e della posizione di guida.
Nei camion e in altri grandi veicoli, come autobus o macchine operatrici, la larghezza della cabina di guida può impedire all’autista di avere una visuale completa di ciò che accade, in particolare sul lato destro e nelle aree direttamente davanti e a destra della cabina, oltre che lungo tutto il lato destro del veicolo. Questi angoli ciechi possono rendere particolarmente difficile la rilevazione di pedoni, ciclisti, monopattinisti e altri ostacoli, aumentando il rischio di incidenti, soprattutto durante le manovre di svolta o quando il veicolo è in movimento in zone urbane congestionate.
La Direttiva Europea 2007/38/CE e il successivo Regolamento (UE) 2019/2144 sottolineano l’importanza di sistemi avanzati per la rilevazione della presenza di soggetti vulnerabili, mirando a ridurre il rischio di collisioni.